Ente finanziatore
Otto per Mille Chiesa Valdese
Ente promotore
Associazione “Luciano Lama” O.D.V.
Partner
- La Fabbrica di Mivà
Settore d’intervento
Promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi.
Beneficiari
n. 30 bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.
Attività previste
- Laboratorio di cucina: Il laboratorio coinvolgerà anche i genitori. Verranno realizzati piatti semplici, tipici della tradizione culinaria locale.
- Laboratorio di pittura: durante le attività laboratoriali i bambini realizzeranno degli elaborati sperimentando diverse tecniche aventi come tema le figure della mitologia e i protagonisti della storia ennese.
- Laboratorio di teatro: verranno elaborati dei testi teatrali per raccontare il patrimonio culturale. Il teatro avvicina e rende partecipi di un comportamento e un pensare comune che determinano relazioni e memoria emotiva.
- Trekking urbano e storytelling ennese: attività implementata da uno storyteller e da 2 educatori i quali elaboreranno dei testi per raccontare il patrimonio culturale ed artistico locale. Questi accompagneranno i bambini nel centro storico della città, presso i siti Rocca di Cerere, Castello di Lombardia, Museo del Mito, duomo, ValVerde, Monte.
Obiettivo generale
- Promuovere la crescita relazionale, emotiva e cognitiva di bambini/e ragazzi/e attraverso interventi che favoriscano la formazione e l’integrazione sociale valorizzando il ruolo del patrimonio culturale quale componente essenziale nell’educazione e nella crescita sociale delle giovani generazioni.
Obiettivi specifici
- Creare occasioni educative visitando i luoghi fulcro della tradizione e dell’identità ennese;
- Migliorare la conoscenza artistico/culturale della città fra le giovani generazioni;
- Promuovere il ruolo del patrimonio culturale quale componente essenziale del dialogo interculturale;
- Favorire la socializzazione attraverso l’approfondimento culturale.
Durata
12 mesi
Luogo di realizzazione del progetto
Città di Enna
Importo finanziato
€ 7.280,00