PROGETTO CUCI.TURA – Cucina e cultura
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
ENTE PROMOTORE
ONG Luciano Lama
PARTNER
Associazione Innova Civitas
OBIETTIVO
– Creare occasioni di integrazione fra la popolazione locale, la comunità immigrata nel territorio del Comune di Enna.
– Favorire l’interazione e lo scambio fra gli autoctoni e gli immigrati presenti nel territorio
– Approfondire la cultura culinaria delle diverse etnie che popolano il territorio
DESCRIZIONE
Il progetto “CUCI.TURA Cucina e Cultura” ha voluto creare attraverso un laboratorio di cucina delle occasioni di incontro fra tutte le diverse culture presenti sul territorio. Sono stati infatti invitati a partecipare tramite evidenza pubblica dell’iniziativa cittadini autoctoni e immigrati di tutte le etnie. Gli immigrati sono stati preparati attraverso la formazione linguistica; insieme agli autoctoni è stato organizzato poi un breve ciclo di focus group durante il quale si è discusso del cibo e del cucinare come ricerca di identità, radice culturale, momento creativo, opportunità di interazione e integrazione; il progetto si è sviluppato con il laboratorio di cucina guidato da uno chef professionista che ha veicolato l’interazione culinaria e da un mediatore culturale e un facilitatore che hanno sostenuto il gruppo misto durante le attività. Al termine del laboratorio tutti i partecipanti hanno poi lavorato alla realizzazione di un ricettario fusion che contenesse oltre a specifiche ricette di ciascuna etnia partecipante, nuove elaborazioni di cucina fusion nate durante gli incontri; durante l’evento finale è stato promosso il lavoro svolto e saranno presentati i piatti fusion ideati.
Ciascuna attività, e nel loro insieme il progetto, ha fatto da vetrina per motivare all’educazione interculturale e all’azione di integrazione sociale.
BENEFICIARI
Il progetto ha coinvolto come beneficiari diretti n. 30 persone
- 15 migranti
- 15 autoctoni
Il progetto ha previsto:
– formazione linguistica per n. 15 migranti;
– assistenza diretta a n. 15 immigrati residenti attraverso attività di integrazione con focus culturale/culinario;
– educazione all’approccio interculturale per autoctoni e migranti;
– occasioni di condivisione/integrazione aperti alla popolazione locale.
I beneficiari indiretti sono state famiglie e amici dei partecipanti, nonché la popolazione locale attraverso la costruzione di occasioni di socializzazione e il racconto delle esperienze vissute, che faranno da apripista per avvicinare la comunità locale a quella immigrata e/o migrante, permettendo un’ apertura concreta verso l’interculturalità e l’integrazione sociale.
SETTORE DI INTERVENTO DEL PROGETTO:
Integrazione sociale, cultura
LUOGO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO:
Le attività sono state svolte nel Comune di Enna.