AVVISO DI SELEZIONE FIGURE PROFESSIONALI ESTERNE

“Nidi di Comunità”

Progetto a valere sul Bando “Comincio da zero” indetto da Impresa Sociale Con i Bambini

RIDURRE I DIVARI NEI SERVIZI EDUCATIVI E DI CURA PER LA PRIMA INFANZIA CON INTERVENTI FOCALIZZATI NELLE AREE DEL PAESE IN CUI SI RISCONTRA MAGGIORE CARENZA DEGLI STESSI, AMPLIANDONE E POTENZIANDONE L’OFFERTA’ ATTRAVERSO L’ADOZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE E INTEGRATE E LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVI MODELLI DI WELFARE DI COMUNITA’ (PROGETTO “NIDI DI COMUNITA’” 2020-PIN-01187).

Articolo 1 – OGGETTO DEL BANDO
L’ASSOCIAZIONE COORDINAMENTO REGIONALE VOLONTARIATO E SOLIDARIETÀ LUCIANO LAMA partner del progetto denominato “Nidi di Comunità”, seleziona le seguenti figure professionali:

• N. 1 PSICOLOGO (260 ore);
  • N. 1 ASSISTENTE SOCIALE (260 ore);
  • N. 1 PEDAGOGISTA (260 ore);
  • N. 1 OSTETRICA (260 ore)

Articolo 2 – REQUISITI GENERALI

• avere compiuto diciotto anni.
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o la cittadinanza di paesi terzi con regolare permesso di soggiorno;
  • non esclusione dall’elettorato attivo;
  • non essere stati licenziati, dispensati, o destituiti dal servizio presso Pubbliche amministrazioni;
  • non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non avere a proprio carico cause di incompatibilità ostative all’incarico secondo la più recente normativa.

Articolo 3 – REQUISITI OBBLIGATORI E FUNZIONE PSICOLOGO (260 ore)

• laurea in Psicologia (LM-51), Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24);
  • titolo abilitante alla professione (iscrizione all’albo).

Lo psicologo fornirà sostegno alla genitorialità per i familiari dei minori coinvolti nelle attività educative del progetto.

Articolo 4 – REQUISITI OBBLIGATORI E FUNZIONE ASSISTENTE SOCIALE (260 ore)

• laurea in Servizio Sociale (L-39), Programmazione e gestione delle politiche sociali (57/S), Servizio
    sociale e politiche sociali (LM-87);
  • titolo abilitante alla professione (iscrizione all’albo).

L’assistente sociale fornirà sostegno alla genitorialità per i familiari dei minori coinvolti nelle attività educative del progetto.

Articolo 5 – REQUISITI OBBLIGATORI E FUNZIONE PEDAGOGISTA (260 ore)

• laurea in Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM-50), Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM-57), Scienze pedagogiche (LM-85), Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education (LM-93).

Il pedagogista farà da supporto alle neo-famiglie durante i primi 100 giorni dalla nascita del primo figlio.

Articolo 6 – REQUISITI OBBLIGATORI E FUNZIONE OSTETRICA (260 ore)

• laurea in Ostetricia (L/SNT1);

Articolo 7 – LUOGO SVOLGIMENTO ATTIVITA’
Le attività per la realizzazione del progetto “Nidi di Comunità” si svolgeranno nel Comune di Enna.

Articolo 8 – TIPOLOGIA DEL RAPPORTO E CORRISPETTIVO
Il rapporto di lavoro sarà regolato da un contratto di collaborazione professionale.

Articolo 9 – MODALITA’ DI CANDIDATURA
Per candidarsi e contribuire alla realizzazione del progetto “Nidi di Comunità” è necessario inviare la propria domanda di selezione entro e non oltre il 11/11/2022 a mezzo mail all’ indirizzo: assllama3@gmail.com o a brevi manu presso la sede del Coordinamento Regionale Volontariato e Solidarietà Luciano Lama – Via Civiltà del Lavoro 17 A – 94100 Enna.
La domanda deve essere compilata in lingua italiana fornendo una breve lettera motivazionale, il proprio Curriculum Vitae e una fotocopia del documento di identità. Saranno escluse le domande pervenute dopo i termini indicati che non rispondano ai requisiti d’ammissibilità di cui agli art. 2-3-4 e 5 del presente Avviso; corredate da documentazione incompleta; non debitamente compilata, siglata, datata e firmata.

Articolo 10 – MODALITA’ DI SELEZIONE
Obiettivo del processo di selezione è individuare i candidati più idonei al percorso proposto, attraverso la valutazione dei seguenti indicatori:

• esperienza in attività organizzativo-gestionali (max 35 punti);
  • motivazione a partecipare e buona conoscenza di quanto proposto dall’Avviso (max 30 punti);
  • adattabilità del candidato a situazioni nuove, apertura mentale, flessibilità, curiosità rispetto a quanto previsto dal progetto (max 30 punti);
  • livello di conoscenza della lingua inglese e/o francese (max 5);

La selezione verrà effettuata attraverso la verifica della domanda di candidatura e della documentazione allegata e attraverso l’analisi del profilo curriculare. I partecipanti che da tale verifica risulteranno ammissibili, saranno convocati a sostenere un colloquio di selezione. La graduatoria degli ammessi a colloquio sarà pubblicata sul sito dell’Associazione www.associazionelucianolama.it.
La partecipazione al colloquio di selezione è obbligatoria; la mancata presenza al colloquio, nella data e nell’orario di convocazione, comporta automaticamente l’esclusione dal progetto.

Articolo 11 – COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
La commissione che valuterà le richieste pervenute e il possesso dei requisiti dei candidati sarà composta dal Presidente e da n. 2 componenti dell’Associazione incaricati per l’espletamento delle attività progettuali facenti riferimento al Nodo Enna.

Articolo 12 – FINALITA’ DEL PROGETTO
Il progetto “Nidi di Comunità” mira ad attivare nuovi spazi per l’infanzia e potenziare già quelli esistenti, con particolare attenzione alla fascia 0-3 sperimentando nuovi modelli di Welfare di comunità. In particolare, Nidi di Comunità, vuole proteggere la prima infanzia, soprattutto quella proveniente da contesti a rischio (povertà, immigrazione) o con presenza di fattori di rischio evolutivo (sintomi precoci del disturbo del comportamento); promuovere i giusti orientamenti educativi in linea con la scienza pedagogica e sanitaria contemporanea; tutelare la coesione familiare e comunitaria attorno all’infante per ridurre la discrasia tra lavoro/esigenze di caring.

Articolo 13 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Art. 13 GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE/2016/679)

1. Titolare del trattamento: Coordinamento Regionale Volontariato e Solidarietà Luciano Lama ONLUS con sede legale in Via Civiltà del lavoro 17/A – 94100 Enna.
  2. Natura dei dati trattati: Trattiamo i vostri dati anagrafici, fiscali, di natura economica, necessari. Non siamo in possesso di alcun Vostro dato qualificabile come particolare (art. 9 del regolamento) o di natura giudiziaria (art. 10 del regolamento).
  3. Finalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati: I vostri dati vengono trattati per tutta la durata del rapporto e anche successivamente per i seguenti scopi:
    a. per gli obblighi derivanti, dai Regolamenti interni e deliberazioni legalmente adottate dagli Organi Sociali;
    b. per esigenze contrattuali, a seguito di adempimenti burocratici e amministrativi, nonché pratiche d’ufficio;
    c. per l’invio tramite sms, posta elettronica o posta ordinaria di comunicazioni e/o messaggi in riferimento ad inviti e iniziative del Coordinamento Regionale Volontariato e Solidarietà “Luciano Lama” ONLUS nelle sue varie articolazioni per informazioni, notizie e opportunità per sé e per l’azienda rappresentata.
    Per le finalità indicate nei punti a) e b), i vostri dati verranno conservati per tutta la durata del conferimento dell’incarico e anche oltre per il tempo necessario all’espletamento dei servizi richiesti.
  4. Modalità del trattamento: Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne sicurezza e riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di mezzi informatici automatizzati, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
  5. Ambito di conoscenza dei Vostri dati: Le seguenti categorie di soggetti possono venire a conoscenza dei Vostri dati: Titolare, Responsabile ed incaricati del trattamento, soggetti nostri consulenti, in qualità di responsabili esterni, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previo nostra lettera di incarico e/o stipula contratto che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.
  6. Comunicazione e diffusione: I Vostri dati non verranno da noi diffusi a soggetti indeterminati mediante la loro messa a disposizione o consultazione. I Vostri dati potranno da noi essere comunicati, per quanto di loro rispettiva e specifica competenza, ad Enti ed in generale ad ogni soggetto pubblico o privato rispetto al quale vi sia per noi obbligo (o facoltà riconosciuta da norme di legge o di normativa secondaria o comunitaria) o necessità di comunicazione.
  7. Vostri diritti: Gli artt. dal 15 al 22 del GDPR UE 679/2016 Vi conferiscono specifici diritti. In particolare, potrete ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano e la comunicazione di tali dati e delle finalità su cui si basa il trattamento. Inoltre, potrete ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettificazione o, qualora sussista un Vostro interesse in merito, l’integrazione dei dati. Potrete opporvi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
    Vi chiediamo cortesemente di segnalare tempestivamente al Titolare o Responsabile del trattamento ogni eventuale variazione dei Vostri dati personali in modo da poter ottemperare all’art. 11, lettera (c) della suddetta normativa, che richiede che i dati raccolti siano esatti e, quindi, aggiornati.

Enna lì, 28/10/2022

Modulo di domanda